Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Mercatini di Venditori Non Professionisti

I Mercatini dell'Usato con Venditori per Hobby

Vi sono particolari mercatini dell'usato i quali consentono a chiunque di improvvisarsi venditore, sulla scia dei "vide-grenier" francesi, espressione che potremmo tradurre come "svuota soffitta". Fin dagli anni Sessanta in molte città della Francia vengono organizzate manifestazioni nel corso delle quali ogni persona può mettere in vendita i tesori sepolti in soffitte e cantine, che si tratti di oggetti preziosi o di cianfrusaglie.

Ragazzini che cercano di liberarsi di libri e giocattoli usati, genitori che fanno spazio negli armadi mettendo in vendita abiti ormai piccoli, coppie in procinto di un trasloco, amanti della moda che vogliono rinnovare il guardaroba, collezionisti che hanno cambiato i propri interessi o aspirano a scambi, giovani che hanno ereditato oggetti ai loro occhi superflui...insomma la platea venditori è estremamente varia ed in effetti, a pensarci bene, tutti noi abbiamo cose inutili che venderemmo volentieri.

Anche il pubblico di potenziali compratori è assai eterogeneo, formato da collezionisti, persone alla ricerca di oggetti usati a basso costo e curiosi che sbirciando tra le bancarelle e, chiaccherando sulla storia delle cose esposte, difficilmente resistono dall'acquistare un oggetto al quale donano una seconda vita. 

L'atmosfera informale contribuisce a rendere speciali questi mercatini popolati da venditori per hobby, i quali sono eventi di grande richiamo in molte città d'Europa e d'Italia. In molti casi eventi nati quasi per gioco si sono trasformati in mercatini cui partecipano anche venditori stranieri e nei quali convivono professionisti accanto a venditori improvvisati e spetta al pubblico scegliere quali oggetti siano più interessanti: la sola certezza è che si possono realizzare ottimi affari. 

guidamercatini.com

I mercatini dell'usato, dell'antiquariato e modernariato, i mercatini di venditori per hobby e quelli delle pulci: modi diversi per fare affari, risparmiare e trovare pezzi unici da collezione.
Argomenti

Mercatini dell'Usato
Mercatini di Venditori Non Professionisti
Mercatini delle Pulci